domenica 3 marzo 2013

OPERAZIONI SEGRETE


Il nuovo volume della fortunata collana I libri di Action realizzato appositamente per Cartoomics 2013 ha qualcosa di speciale e… segreto. In un anno in cui il cinema ha visto il trionfo dei film di spionaggio da La Talpa a 007 Skyfall passando per Mission Impossible-4 ,The Bourne Legacy e molti altri titoli sino ad Argo, vincitore del premio Oscar come miglior film del 2012,  arriva un volume pieno di avventure , azione, esotismo. Scritto dal più letto autore di spy story  italiano(Stefano Di Marino la cui serie Il Professionista raggiunge quest’anno i 18 anni e trentaquattro episodi) questo volume raccoglie una storia a lungo attesa. Il fumetto del Professionista. Simone Ziliani giovane disegnatore  e lettore dei romanzi del professionista ha avvicinato l’autore proprio in occasione dell’edizione dello scorso anno di Cartoomics presso lo stand di Action. Da uno scambio di idee e impressioni è nata una graphic novel di 60 tavole ispirata a un soggetto dell’autore del Professionista.

Con uno stile dinamico, molto simile ai Manga, Ziliani ha interpretato il professionista e il suo mondo  realizzando Taglio all’orientale, vicenda d’azione e arti marziali con un pizzico di sesso. Insomma tutti gli ingredienti di una spy story di successo.
Accompagnano  questa storia tre lunghi e interessanti articoli. Scrivere di spionaggio svela tutti i segreti e i trucchi di questo filone oggi in un’epoca in cui i vecchi modelli sembrano superati. Spie a fumetti ci porta con una lunga carrellata attraverso il mondo dei comics dedicato allo spionaggio da 007 a Alpha, da XIII ad Agente Corrigan X9 passando per lo Sconosciuto e altri celebri personaggi. Infine il cinema delle spie propone una carrellata di tutti i film di spionaggio usciti nell’ultimo anno con particolare attenzione a Skyfall e ai grandi successi della stagione.

OPERAZIONI SEGRETE - di Stefano Di Marino - contiene la Graphic Novel
Taglio all’orientale, un’avventura del Professionista sceneggiata e disegnata da Simone Ziliani da un soggetto di Stefano Di Marino.