Il CERCHIONERO

Per sapere tutto su vampiri, zombi, lupi mannari e creature delle tenebre.

Il CERCHIOGIALLO

Il mondo delle indagini (più o meno misteriose) vi aspetta.

IL MITO DA GUERRE STELLARI A STAR WARS

Visitate la nuova mostra di Fermo Immagine il Museo del Manifesto Cinematografico di Milano.

COMICSBOOKTRAILER

I trailer del fumetto.

lunedì 11 marzo 2013

STREET PERFORMERS


Sabato 16 marzo, nell'aera Action  gli Street Performers metteranno in scena un live action del famosissimo Torneo Tenkaichi.
Se non lo avete capito stiamo parlando di  Dragonball.


Ci sarà di tutto: dalle classiche botte da orbi passando  alle arti marziali fino ad arrivare alle acrobazie più elaborate mutuate dalla ginnastica acrobatica. Ed ecco allora  salti mortali mobilità estrema e scene degne del miglior wrestling senza esclusione di colpi.
Ma chi sono gli  Street Performers? Un gruppo di ragazzi con la passione per il freerunning, il il parkour, il tricking, i fumetti e...il cibo, soprattutto il cibo xD.
Se volete saperne di più cercate la loro pagina facebook: street performers (cosplay).
E comunque preparatevi  ad assistere ad una battaglia senza esclusione di
colpi. E... che vinca il migliore!



sabato 9 marzo 2013

LE ORIGINI DEL KENDO



Attraverso un lungo arco di tempo, il kendo è arrivato fino ad oggi passando via via attraverso una serie di mutamenti, mano a mano che cambiavano la cultura, l'ambiente e le epoche della storia del Giappone. All'inizio si trattava di trovare un modo efficace per combattere tra stati e uomini. Si cercò un metodo razionale per eliminare l'avversario, con un conseguente miglioramento delle armi e l'invenzione di tecniche di combattimento.
Il punto più alto raggiunto dal processo di miglioramento delle armi al tempo dei bushi è rappresentato dalla spada giapponese, mentre il culmine nella ricerca di una tecnica di combattimento efficace forse si può pensare sia rinvenibile in ciò che oggi viene chiamato «kendo». Il kendo di oggi, però, ha subito una profonda trasformazione, per cui si è passati da una tecnica di combattimento per tagliare con una spada l'avversario, ad una serie di tecniche per colpire un compagno con una shinai. Questo mutamento è il risultato di un cambiamento di finalità che il kendo ha subito evolvendo attraverso epoche di pace: da metodo per uccidere un avversario a processo per elevare l'umanità di chi pratica. Si è passati cioè da setsuninto, una «spada che uccide», a katsujinken, una «spada che fa vivere» gli esseri umani.


Tipico del kendo è di usare una shinai come una spada vera e realizzare attacco e difesa in un confronto a due carico di tensione. In quei momenti è necessaria un'attitudine distaccata, all'interno della persona devono fondersi intimamente saldezza e flessibilità. Per riuscire a prevalere nell'istante decisivo è necessario un allenamento che non si limiti a migliorare solo le capacità fisiche del praticante, ma che si ponga il compito più difficile e complesso di armonizzare insieme corpo e spirito. Il kendo deve essere severo, piacevole, gioioso, bello. È importante imparare con animo sincero e fare un po' alla volta esperienza diretta, corporea, del suo fascino. Se si continua la pratica, sicuramente dentro di sé cambierà qualcosa. Il maestro ha già fatto esperienza di questo e cerca di trasmetterne la meraviglia agli allievi.
Se l'allievo arriverà a conoscere il cuore del suo maestro, il kendo potrà essere trasmesso alla generazione a venire.

Testo tratto dal prologo de “Il Kendo come cultura tradizionale giapponese” di Hiroshi Kanzaki (Ponchiroli Editori)

Non perdetevi il kendo a Cartoomics 2013

giovedì 7 marzo 2013

DIABOLIK: LA LUNGA NOTTE



Il primo romanzo delle avventure del re del terrore “mai lette a fumetti” è ora un ebook disponibile per iPad e Kindle.
Diabolik, creato nel 1962 da Angela e Lucina a Giussani, è uno dei fumetti italiani di maggior successo. Vero e proprio cult ha conquistato territori contigui al fumetto come il cinema, la radio, l’animazione e, prossimamente, la televisione. Ma soprattutto è stato il primo fumetto italiano a sbarcare nel mondo delle App raggiungendo risultati spettacolari.
Da dicembre 2012 arrivano finalmente in digitale anche i romanzi delle sue avventure, mai lette a fumetti, firmate da Andrea Carlo Cappi.
La serie composta da 5 romanzi, uno dei quali in lavorazione, è un singolare e raffinato esperimento letterario che unisce la grande tradizione dell’avventura salgariana, l’inventiva di una pietra miliare del fumetto italiano e una solida struttura narrativa che non ha nulla da invidiare a maestri come Ian Fleming, Richard Stark e Clive Cussler.
In questo primo romanzo, La lunga notte, Diabolik, accompagnato da Eva Kant, viaggia da Clerville fino all’Estremo Oriente sulle tracce di cinque preziosi talismani di giada cui ha dato la caccia fin dal principio della sua carriera criminale. Ma i talismani sono ambiti anche dalle Triadi dell’esotica città di Gau Long e da un misterioso personaggio che sembra conoscere ciò che nemmeno Diabolik sa del proprio passato...
Diabolik - La Lunga notte, edito da Ilcerchiogiallo, è in vendita a 5,90 sul sito ww.dbooks.it e viene fornito contemporanemante in tre formati: ePub, Mobi e Pdf. Il volume contiene un ricco dossier, corredato da molte immagini. che racconta il successo editoriale e commerciale di cinquant’anni vissuti Diabolikamente. 

Il volume è acquistabile anche in tutte le principali librerie digitali italiane e negli Stati Uniti dal sito Words from Italy.


mercoledì 6 marzo 2013

MMA A CARTOOMICS



Nell'ambito delle manifestazioni presso l'Area Action di Cartoomics, grazie alla collaborazione degli istruttori di X-Fit di Lainate, sono previste dimostrazioni di arti marziali miste (abbreviato spesso in MMA).
Con questo termine, derivatodall'inglese Mixed martial arts, si indica uno sport da combattimento a contatto pieno il cui regolamento consente sia di tecniche di percussione (cioè calci, pugni, gomitate e ginocchiate), sia di tecniche di lotta (proiezioni, leve e strangolamenti).
Una competizione di MMA inizia con il combattimento in piedi che può proseguire a terra e gli atleti possono vincere ai punti, per KO o per sottomissione (cioè costringendo l’avversario alla resa tramite leva o strangolamento).


Gli atleti di MMA, in genere, si allenano per il combattimento in piedi nella muay thai, nel pugilato e nella lotta libera, e per il combattimento a terra nel grappling e nel brazilian jiu jitsu No-Gi.
Lo scopo di X Fit è formare artisti marziali completi. Un artista marziale è colui che si impegna per diventare una persona migliore, un combattente migliore, un tecnico migliore restando sempre una persona umile.
Combattere in modo saggio senza mettere a rischio se stessi e le altre persone, vuol dire questo vuol dire essere abile in qualsiasi situazione di combattimento, con o senza armi, contro uno o più aggressori, armati o disarmati, in qualsiasi ambiente o situazione.



MMA è più che dare un pugno o un calcio! È un concetto da sviluppare in ogni area della vita. Capire la filosofia e le tattiche di un arte vi migliorerà come persone e vi farà raggiungere le vostre mete in qualsiasi ambito della vostra vita

lunedì 4 marzo 2013

IL KENDO A CARTOOMICS


Il Ken Sei Dojo sarà a Cartoomics per far conoscere la scherma tradizionale giapponese. A disposizione del pubblico ci sarà del materiale informativo e sarà esposta un’armatura completa di kendo. Davide Laugelli, disegnatore e praticante di spada giapponese, e Martin Cambriglia, illustratore, eseguiranno dal vivo alcune illustrazioni a tema. 
Nelle giornate di sabato e di domenica, il Ken Sei Dojo organizzerà delle dimostrazioni di kendo: si tratterà di veri e propri momenti di pratica (della durata di 30 minuti ciascuno), nei quali i kendoka eseguiranno tecniche di base, tecniche avanzate, combattimenti completi (jigeiko).

Il Ken Sei Dojo, nato nel 2005, rappresenta l’unica realtà accreditata ufficialmente dalla Confederazione Italiana Kendo (CIK) in tutta la zona nord-ovest di Milano per la pratica e la diffusione del kendo, la tradizionale scherma giapponese.
Nel kendo si usa una shinai (spada di bambù) come una katana vera per realizzare attacco e difesa in un confronto a due carico di grande tensione. Nel combattimento è necessaria un'attitudine distaccata e all'interno della persona devono fondersi intimamente saldezza e flessibilità.
Per riuscire a prevalere nell'istante decisivo è necessario un allenamento che non si limiti a migliorare solo le capacità fisiche del praticante, ma che si ponga il compito più difficile e complesso di armonizzare insieme corpo e spirito. È importante imparare con animo sincero e fare un po' alla volta esperienza diretta, corporea, del suo fascino.


Il Ken Sei Dojo è presente sul territorio, sia sul confine tra Rho e Lainate (palestra Xfit di Lainate, via Puccini 13, allenamenti il lunedì e il giovedì sera) sia a Cornaredo (palazzetto dello sport Pertini di Cornaredo, via dello sport, allenamenti mercoledì sera).
Il Ken Sei Dojo è aperto a tutti: chi intendesse provare il kendo, da noi troverà le porte sempre aperte.






domenica 3 marzo 2013

OPERAZIONI SEGRETE


Il nuovo volume della fortunata collana I libri di Action realizzato appositamente per Cartoomics 2013 ha qualcosa di speciale e… segreto. In un anno in cui il cinema ha visto il trionfo dei film di spionaggio da La Talpa a 007 Skyfall passando per Mission Impossible-4 ,The Bourne Legacy e molti altri titoli sino ad Argo, vincitore del premio Oscar come miglior film del 2012,  arriva un volume pieno di avventure , azione, esotismo. Scritto dal più letto autore di spy story  italiano(Stefano Di Marino la cui serie Il Professionista raggiunge quest’anno i 18 anni e trentaquattro episodi) questo volume raccoglie una storia a lungo attesa. Il fumetto del Professionista. Simone Ziliani giovane disegnatore  e lettore dei romanzi del professionista ha avvicinato l’autore proprio in occasione dell’edizione dello scorso anno di Cartoomics presso lo stand di Action. Da uno scambio di idee e impressioni è nata una graphic novel di 60 tavole ispirata a un soggetto dell’autore del Professionista.

Con uno stile dinamico, molto simile ai Manga, Ziliani ha interpretato il professionista e il suo mondo  realizzando Taglio all’orientale, vicenda d’azione e arti marziali con un pizzico di sesso. Insomma tutti gli ingredienti di una spy story di successo.
Accompagnano  questa storia tre lunghi e interessanti articoli. Scrivere di spionaggio svela tutti i segreti e i trucchi di questo filone oggi in un’epoca in cui i vecchi modelli sembrano superati. Spie a fumetti ci porta con una lunga carrellata attraverso il mondo dei comics dedicato allo spionaggio da 007 a Alpha, da XIII ad Agente Corrigan X9 passando per lo Sconosciuto e altri celebri personaggi. Infine il cinema delle spie propone una carrellata di tutti i film di spionaggio usciti nell’ultimo anno con particolare attenzione a Skyfall e ai grandi successi della stagione.

OPERAZIONI SEGRETE - di Stefano Di Marino - contiene la Graphic Novel
Taglio all’orientale, un’avventura del Professionista sceneggiata e disegnata da Simone Ziliani da un soggetto di Stefano Di Marino.